3 ottobre 2024
Lombardia, semplificazione per il biogas
Con una delibera approvata su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, Regione Lombardia ha chiarito le procedure autorizzative inerenti alla realizzazione di impianti per la produzione di biometano collocati all’interno di attività zootecniche soggette ad autorizzazione integrata ambientale, con particolare riferimento all’inquadramento dell’impianto di upgrading per la conversione di biogas in biometano.
Sul territorio regionale sono in fase di progettazione o realizzazione numerosi impianti di questo tipo e gli operatori del settore chiedevano chiarimenti in merito alle autorizzazioni ambientali effettivamente necessarie: da qui un provvedimento che, afferma l’assessore Maione, “rappresenta una semplificazione enorme, dal punto di vista procedurale, per le aziende agricole lombarde e anticipa la normativa nazionale”.
In base alla delibera, gli interventi di realizzazione o conversione per la produzione di biometano all’interno di una installazione zootecnica sono quindi considerati come “non sostanziali” se non è previsto un incremento significativo del numero di capi allevati o degli effluenti da destinare alla produzione del gas.
“Lo sviluppo del biometano, partendo anche dalla conversione dal biogas, è uno degli obiettivi del PNRR - ha concluso l’assessore all'Ambiente e Clima - e per mettere a terra gli investimenti è necessaria anche una semplificazione normativa richiesta dalle aziende”.
Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa da Coldiretti Lombardia. “In una regione che è leader nazionale per numero di impianti di biogas attivi – si legge in una nota dell’organizzazione – questo provvedimento rappresenta un’importante opportunità per le nostre aziende”.