1 luglio 2024
Bollettino Mais, ecco come fare per averlo
Torna il Bollettino per la difesa integrata del Mais di Condifesa Lombardia Nord-Est: ecco come fare per averlo
Sono riprese ormai da qualche giorno le pubblicazioni del Bollettino di difesa integrata del mais, realizzato come ogni anno dagli esperti del Servizio Tecnico di Condifesa Lombardia Nord-Est. Uno strumento che vanta ormai un decennio di esperienza e di grande utilità, specie in annate molto complicate come quella attuale, in quanto fornisce tutte le indicazioni tecnico-agronomiche per la corretta conduzione degli appezzamenti. In particolare è descritto l'andamento delle fasi fenologiche della coltura e degli insetti patogeni con indicazioni sulle tempistiche e modalità di eventuali trattamenti di difesa.
Particolare attenzione viene riservata all'evoluzione dei voli di piralide e diabrotica per indicare le tempistiche corrette di intervento anche in relazione ai prodotti di utilizzo Contiene inoltre un'indicazione di andamento meteorologico storico-previsionale del periodo.
Il bollettino viene pubblicato mediamente ogni 7-10 giorni e comunque ogni volta ci fosse l'esigenza di segnalare o descrivere momenti importanti della stagione. E’ gratuito per i soci del Consorzio, che lor ricevono via mail: per i non soci è richiesto un contributo simbolico di 40 euro Iva inclusa per tutta la stagione. Per tutte le info e le richieste scrivere a: