20 novembre 2023
Fondi ai Consorzi di Bonifica per danni di luglio
Regione Lombardia finanzierà con 1,3 milioni di euro 76 opere di pronto intervento realizzate dai consorzi di bonifica a seguito dei danni provocati dal maltempo lo scorso luglio. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'Assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"I lavori - dichiara l'assessore Beduschi - in parte già conclusi e in parte ancora in corso, sono necessari per ripristinare la corretta funzionalità idraulica dei nostri canali. Oltre a servire l'agricoltura durante la stagione irrigua sono fondamentali presidi di protezione dal rischio idrogeologico".
La rete irrigua e di bonifica lombarda è una delle più capillari in Europa ed è suddivisa in 12 comprensori. I Consorzi di bonifica permettono direttamente l'irrigazione di circa 450.000 ettari, grazie a un complesso reticolo di canali che sfiora i 28.000 chilometri di estensione. Nel caso degli interventi finanziati, i lavori interessano le province di Brescia, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Lodi e Cremona.
Di seguito, il riparto dei finanziamenti destinati ai Consorzi di bonifica per gli interventi urgenti dopo i danni di luglio:
- Consorzio Chiese (53 interventi / provincia di Brescia) 205.000 euro;
- Consorzio Garda Chiese (1 intervento / provincia di Mantova) 134.000 euro;
- Est Ticino Villoresi (16 interventi / province di Milano e Monza e Brianza) 333.700 euro;
- Muzza Bassa Lodigiana (1 intervento / provincia di Lodi) 54.000 euro;
- Dugali, Naviglio, Adda-Serio (6 interventi / provincia di Cremona) 610.000 euro.