26 giugno 2024
“Preoccupante la situazione dei seminativi”
Lattiero-caseario, il presidente Condifesa Martinelli: “Preoccupante la situazione dei seminativi”
“Le incessanti piogge degli ultimi tempi stanno causando ritardi significativi sia nei raccolti autunno-vernini sia nelle semine, in alcuni casi rendendole addirittura impossibili: è a rischio la possibilità di coltivare nei nostri terreni i foraggi per l’alimentazione degli animali, con la conseguente necessità di doverli acquistare sul mercato a a prezzi che già si annunciano in aumento”.
Così Giovanni Martinelli, presidente di Condifesa Lombardia Nord-Est e vicepresidente di Coldiretti Brescia, ha voluto commentare l’attuale situazione delle semine e delle difficoltà di approvvigionamento per la filiera zootecnica durante la Consulta Latte di Coldiretti Brescia, moderata dalla presidente Laura Facchetti e dal vicedirettore Mauro Belloli.
Il bilancio del primo semestre 2024 nel comparto latte è nel complesso incoraggiante, ma le principali preoccupazioni sono proprio quelle legate ai raccolti compromessi sia in pianura che in montagna con conseguente aumento dei costi di produzione.
“L’obbiettivo rimane quello di sostenere qualità e sostenibilità del settore lattiero-caseario – ha detto Laura Facchetti -. Ma quest’anno le sfide sono ulteriormente complicate dalle bizze del clima e dalle incessanti piogge”.