25 gennaio 2024
Il Franciacorta archivia un 2023 positivo
Soddisfazione al Consorzio Franciacorta per i numeri dell’annata appena trascorsa: nonostante la ridotta disponibilità di prodotto in cantina, dovuta alla scarsa resa delle vendemmie 2019 e 2020, l’anno si è comunque chiuso con un volume di vendite di 19,5 milioni di bottiglie e un aumento significativo dei prezzi medi allo scaffale, saliti del 6,4% da € 22,9 (2022) a € 24,4 (2023).
Alla lieve flessione in volume rispetto al 2022 (-3,4%), fa fronte un aumento in valore del 2,8% che, confrontando i dati con il periodo pre-pandemico (2019), si rivela particolarmente consistente (+26,5%). Il mercato nazionale ha rappresentato a fine 2023 l’87,9% del venduto, in flessione del 4,1% rispetto al 2022. L’export arriva quindi ad una quota del 12,1% sul totale venduto con un tasso di variazione pari al +1,5% rispetto al 2022.