10 ottobre 2024
L'assessore Maione in visita alla sede Condifesa
“Mi interessava molto conoscere più da vicino la realtà di Condifesa Lombardia Nord-Est perché credo che il tema ambiente-clima sia divenuto ormai totalmente strategico per il vostro comparto: per questo voglio garantire la piena disponibilità al confronto con realtà come la vostra con l'obbiettivo di individuare percorsi condivisi a sostegno dei nostri agricoltori”.
E’ il messaggio lanciato ieri dall’assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia durante la visita nella sede di Condifesa Lombardia Nord-Est a Brescia: ad accoglierlo il presidente Giovanni Martinelli, il direttore Andrea Berti (anche direttore Asnacodi) e quello dell’associazione regionale dei Consorzi di Difesa della Lombardia, Marco Carrara, insieme allo staff del nostro Consorzio.
“L’agricoltura è un presidio importante per il benessere dei nostri territori e molte nostre decisioni riguardano da vicino anche il settore primario – ha detto Maione -. Come assessorato abbiamo il compito di coordinare la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e credo che questo riguardi da vicino anche il mondo agricolo: per questo ritengo sia interessante coordinare gli sforzi per condividere dati ed informazioni ed andare a capire bene da vicino quali sono i rischi ai quali stiamo andando incontro in questa situazione in costante evoluzione”.
D’accordo il presidente Martinelli. “Accogliamo con grande piacere il riscontro positivo seguito al nostro contatto con l’assessore Maione: forse dall’esterno il suo assessorato potrebbe essere percepito distante dalla nostra area di pertinenza, ma noi in realtà siamo convinti che esista un legame strettissimo rappresentato proprio dalla parola clima. Il nostro compito è quello di aiutare gli associati a difendersi dagli effetti sempre più dirompenti dei cambiamenti climatici, per questo crediamo che possa nascere una sinergia importante per garantire nuove prospettive al futuro della nostra agricoltura”.