26 novembre 2024

Un 2024 di ripresa per l'olio bresciano

Il settore olivicolo bresciano chiude la campagna 2024 con un bilancio positivo: dopo un 2023 senza raccolto (il terzo nell’ultimo quinquennio), la produzione di olive è tornata ai livelli del 2022, anche se le rese medie in olio sono piuttosto basse, circa all’8,5% , con un calo stimato tra il 30 e il 40%. Sono i dati presentati oggi da Coldiretti Brescia in occasione della Giornata mondiale dell’Olivo, a Rodengo Saiano nel frantoio Sapor d’Olio della società cooperativa Clarabella.

“Le rese basse – ha spiegato il capo area tecnica Simone Frusca: con lui i presidenti provinciale e regionale dell’organizzazione, Laura Facchetti e Gianfranco Comincili – sono dovute sia all’eccesso di pioggia durante la fase di maturazione pre-raccolta e in raccolta, oltre alla siccità nel periodo estivo quando si sintetizza l’olio nelle olive. Ma non mancano aspetti positivi: finalmente l’olio bresciano ritorna in vendita, grazie alla professionalità degli olivicoltori e dei servizi tecnici territoriali. E la domanda rimane sostenuta: segno che nonostante le difficoltà recenti l’olio bresciano non ha perso quote di mercato”.

Vedi tutte le news
Leggi tutto

Servizo Agrometeo

Vi forniamo uno strumento di tipo professionale per la previsione dei principali parametri meteorologici nell’area della Pianura Padana.

Leggi tutto
Condifesa Lombardia Nord Est | C.F.: 80053270171
Via Malta, 12 - 25124 Brescia | T. +39 030 2548562 | segreteria@codifebrescia.it
Privacy policy Cookie policy Credits
© 2019 Copyright Condifesa Lombardia Nord Est