20 dicembre 2023

Coldiretti, Prandini confermato presidente

Ettore Prandini è stato confermato presidente nazionale di Coldiretti: il via libera al secondo mandato è stato deciso oggi dall’assemblea dei delegati giunti da tutte le regioni in rappresentanza di oltre 1,5 milioni di soci, riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma.

Nominata anche la nuova Giunta Confederale composta dai tre vicepresidenti Nicola Bertinelli, David Granieri e Gennarino Masiello oltre che da Franco Aceto, Gianluca Barbacovi, Cristina Brizzolari, Dominga Cotarella e Francesco Ferreri.

Classe 1972, bresciano tre figli, laureato in Giurisprudenza, Ettore Prandini guida un’azienda di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana a Lonato. Ha guidato la Coldiretti Brescia e la Coldiretti Lombardia. Ricopre anche le cariche di presidente nazionale di Uecoop, della Fondazione Campagna Amica e dell’Osservatorio sulla criminalità nell’Agricoltura e sul sistema agroalimentare.

Obbiettivo primario dei suoi prossimi cinque anni da presidente: “Sostenere la competitività delle imprese agricole e della pesca per garantire la sovranità alimentare del Paese e ridurre la dipendenza dall’estero, promuovendo filiere produttive 100% Made in Italy con l’innovazione e la sostenibilità economica ed ambientale”. “L’impegno – ha detto- è quello di raggiungere 100 miliardi di valore dell’export agroalimentare anche con la spinta della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco e la lotta al falso Made in Italy sulle tavole mondiali”.

Vedi tutte le news
Leggi tutto

Servizo Agrometeo

Vi forniamo uno strumento di tipo professionale per la previsione dei principali parametri meteorologici nell’area della Pianura Padana.

Leggi tutto
Condifesa Lombardia Nord Est | C.F.: 80053270171
Via Malta, 12 - 25124 Brescia | T. +39 030 2548562 | segreteria@codifebrescia.it
Privacy policy Cookie policy Credits
© 2019 Copyright Condifesa Lombardia Nord Est