20 dicembre 2023
Coldiretti, Prandini confermato presidente
Ettore Prandini è stato confermato presidente nazionale di Coldiretti: il via libera al secondo mandato è stato deciso oggi dall’assemblea dei delegati giunti da tutte le regioni in rappresentanza di oltre 1,5 milioni di soci, riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma.
Nominata anche la nuova Giunta Confederale composta dai tre vicepresidenti Nicola Bertinelli, David Granieri e Gennarino Masiello oltre che da Franco Aceto, Gianluca Barbacovi, Cristina Brizzolari, Dominga Cotarella e Francesco Ferreri.
Classe 1972, bresciano tre figli, laureato in Giurisprudenza, Ettore Prandini guida un’azienda di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana a Lonato. Ha guidato la Coldiretti Brescia e la Coldiretti Lombardia. Ricopre anche le cariche di presidente nazionale di Uecoop, della Fondazione Campagna Amica e dell’Osservatorio sulla criminalità nell’Agricoltura e sul sistema agroalimentare.
Obbiettivo primario dei suoi prossimi cinque anni da presidente: “Sostenere la competitività delle imprese agricole e della pesca per garantire la sovranità alimentare del Paese e ridurre la dipendenza dall’estero, promuovendo filiere produttive 100% Made in Italy con l’innovazione e la sostenibilità economica ed ambientale”. “L’impegno – ha detto- è quello di raggiungere 100 miliardi di valore dell’export agroalimentare anche con la spinta della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco e la lotta al falso Made in Italy sulle tavole mondiali”.