11 aprile 2024
Zootecnia, nuovo progetto Coldiretti
Coldiretti Brescia ha presentato un nuovo progetto in ambito zootecnico realizzato con Coldiretti Cremona e con l’Università degli Studi di Brescia. Presente anche Regione Lombardia che lo ha finanziato attraverso un bando sulle misure del piano di sviluppo rurale.
“Il progetto – spiega la presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti - vuole sviluppare un’esperienza pilota di gestione efficiente e innovativa dei flussi dell’azoto in aziende agro-zootecniche in ottica di circolarità e di sostenibilità. La base scientifica si fonda sul fatto che minimizzazione delle perdite corrisponde al miglioramento delle performance di sostenibilità delle aziende”.
Le aziende agricole partner del progetto sono: Società Agricola Morenica di Lonato del Garda, Gardalatte di Lonato del Garda e Società agricola Locatelli in provincia di Cremona.
L’obiettivo è quindi quello di sviluppare un sistema integrato per la gestione dei nutrienti (SIGN) che migliori la sostenibilità ambientale di aziende agro-zootecniche dedite all’allevamento di bovini da latte. Si tratta di un prototipo innovativo di tecnologia informatica (strumento gestionale) che consente di descrivere in termini quantitativi il flusso globale di nutrienti tra i diversi comparti dell’azienda; di valutare l’efficacia delle tecnologie applicate a livello aziendale e di ottimizzare l’utilizzo degli input di fertilizzazione a livello aziendale, minimizzando le perdite di nutrienti e incrementando lo stock di nutrienti nel suolo.