13 gennaio 2025

Il 17 gennaio a Roma la "Giornata dell'Allevatore"

Si rinnova anche nel 2025 l’ormai consueta tradizione della “Giornata dell’Allevatore”, organizzata dall’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. in collaborazione delle associate territoriali: l’appuntamento con la XVIII edizione dell’evento è fissato per per la mattinata di venerdì 17 gennaio 2025, in occasione di una fra le ricorrenze più sentite dagli allevatori italiani che tradizionalmente celebrano in questa data la ricorrenza nel calendario liturgico dedicata al Santo Patrono di uomini e animali, Sant’Antonio Abate.

Nel 2025 la festa cade in coincidenza con l’anno del Giubileo della Speranza, indetto da Sua Santità Papa Francesco, che ha già richiamato nel cuore della Cristianità migliaia di pellegrini, accorsi a partire dalla vigilia del Natale appena passato alla cerimonia di apertura della Porta Santa in San Pietro e alle celebrazioni eucaristiche nelle altre Basiliche romane. Anche gli allevatori italiani si apprestano quindi con gioia a partecipare ad un evento che, oltre al significato religioso, assume un particolare valore storico, in un’epoca in cui il mondo è ancora scosso da conflitti e tensioni, in varie parti della Terra, purtroppo non lontano dalla nostra Europa.

Il programma della mattinata (ore 9-14) prevede, già dalle prime ore di venerdì 17 gennaio 2025, in Piazza Pio XII, di fronte al celebre Colonnato del Bernini, l’allestimento della ormai tradizionale “Stalla sotto il cielo” curata da A.I.A. e dalle associate territoriali, all’interno della quale si potrà ammirare una rappresentanza degli animali di interesse zootecnico presenti negli allevamenti italiani che costituiscono uno spaccato della “Fattoria Italia”.

A metà mattina (ore 11) si terrà la funzione liturgica all’interno della Basilica Vaticana, presso l’Altare della Cattedra, presenziata da Sua Eminenza Cardinal Mauro Gambetti, che al termine visiterà la “Stalla sotto il cielo” ed impartirà la benedizione agli animali e agli allevatori con le loro famiglie radunati in Piazza Pio XII, dove potranno assistere anche all’arrivo della sfilata di cavalli e cavalieri che dalla rinnovata Piazza Pia percorreranno tutta Via della Conciliazione, a raggiungere la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato che eseguirà una suggestiva carrellata di brani musicali della tradizione.

Vedi tutte le news
Leggi tutto

Servizo Agrometeo

Vi forniamo uno strumento di tipo professionale per la previsione dei principali parametri meteorologici nell’area della Pianura Padana.

Leggi tutto
Condifesa Lombardia Nord Est | C.F.: 80053270171
Via Malta, 12 - 25124 Brescia | T. +39 030 2548562 | segreteria@codifebrescia.it
Privacy policy Cookie policy Credits
© 2019 Copyright Condifesa Lombardia Nord Est