14 febbraio 2025
Stadio fenologico dei cereali autunno vernini
"Stadio fenologico dei cereali autunno vernini"
Durante il mese di febbraio i cereali autunno-vernini presenti in campo nel nostro areale sono soprattutto: frumento, orzo, segale e triticale. In questo periodo la fase fenologica si trova tipicamente nello stato di accestimento o ad inizio levata, a seconda delle varietà e delle condizioni climatiche.
Il periodo in corso è stato caratterizzato da temperature rigide e giornate piovose: condizioni sfavorevoli che hanno permesso uno sviluppo limitato delle colture.
Si auspica un prossimo innalzamento delle temperature poiché questo è un periodo cruciale in cui la pianta sviluppa nuovi germogli ed è il momento ideale per l'apporto di azoto: elemento chiave per favorire lo sviluppo vegetativo e incrementare la resa.
È fondamentale controllare la presenza di infestanti che possono competere con il frumento per nutrienti e luce. In caso di necessità si può considerare un intervento di diserbo preferibilmente con metodi meccanici o, se indispensabile, con l'uso di erbicidi selettivi nel rispetto delle normative vigenti.