10 maggio 2024
Soddisfazione Coldiretti per stop 4% set aside
Coldiretti esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto sulle modifiche della PAC, che portano numerose novità concrete e operative del lavoro delle imprese agricole.
Per quanto riguarda la norma sulla condizionalità, c’è, possibilità di rispettarla con la rotazione o in alternativa con la diversificazione come quella richiesta nella vecchia programmazione.
Sul tema dei terreni a riposo è stata definita l’eliminazione del 4% dei seminativi da tenere fermi: le aziende che hanno messo il 4% dei seminativi a riposo, potranno richiedere un contributo come riposo volontario nell’ecoschema 5.
Le aziende sotto i 10 ettari di seminativi non sono più soggette a controlli condizionalità e alle relative sanzioni; è stata approvata la semplificazione sulla richiesta dell’ecoschema 1 e per finire si è trasformata in definitiva la proroga sulla scadenza della presentazione delle domande al 1 Luglio con la possibilità di rettificarle fino al 26 Luglio.
“E’ un risultato importante che elimina vincoli, semplifica il nostro lavoro, offre più flessibilità e autonomia per operare al meglio- afferma Laura Facchetti, presidente della federazione provinciale bresciana di Coldiretti -. Siamo soddisfatti dell’esito del nostro incessante lavoro ma non ci fermiamo qui: ci sono ancora tanti obiettivi importanti da raggiungere”.