25 settembre 2023
Riparte il Tavolo Latte di Regione Lombardia
L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha presieduto oggi a Palazzo Lombardia il 'Tavolo latte', alla presenza delle organizzazioni professionali agricole, di Assolatte, Confcooperative, Legacoop e Federdistribuzione.
Importante occasione di confronto per un settore in continua crescita: dal 2015, le consegne delle stalle lombarde sono aumentate del 3.3% annuo, più del doppio rispetto alla media nazionale. In Lombardia si produce il 46% di tutto il latte italiano: ben cinque province lombarde (Brescia, Cremona, Mantova, Lodi e Bergamo) figurano tra le prime 8 italiane (assieme a Parma, Reggio Emilia e Cuneo) in cui si concentra il 55% della produzione nazionale. Il 55% del latte lombardo viene utilizzato nelle filiere dei grandi formaggi DOP, per un totale oltre 2.6 milioni di tonnellate l'anno.
"Abbiamo voluto condividere con tutti gli attori della filiera le principali sfide da affrontare in questi mesi – ha detto l’assessore -. nell'interesse di un settore che in Lombardia conta circa 5800 allevamenti. Dobbiamo lavorare insieme per migliorare l'equilibrio economico, sociale e ambientale del settore. Per farlo, bisogna parlare di sostenibilità, salvaguardare il reddito dei produttori, valorizzare i prodotti, ma anche razionalizzare le filiere per fare dell'allevamento anche una risorsa ambientale”.
Per Beduschi, il Tavolo Latte deve diventare un punto di riferimento periodico “per coordinare le tante sfide che ci attendono e che comprendono obiettivi di sviluppo sostenibile, l'accesso al credito, la necessità di combattere la burocrazia. Regione Lombardia si pone come garante di tutti i protagonisti di questa filiera, che ha bisogno oggi più che mai di coesione".
Quali le principali proposte? “Regione Lombardia – dice l’assessore-. propone di valorizzare i prodotti tipici di alta qualità e legati alle specificità territoriali attraverso l'analisi dei mercati e dei consumi, di dare attenzione ai prodotti in crescita al consumo come latte a lunga durata e credere anche in prodotti innovativi. Serve inoltre informare e rendere consapevoli i consumatori con campagne ad hoc in un momento storico in cui il latte fatica a essere percepito come un alimento fondamentale soprattutto dai giovani".